Dariush HAMPAI

Last update: 9th April 2002

Personal:
Born:          January 11, 1977 - Roma - Italy

Home Institution: Department of Physics, University of Roma "La Sapienza", Gruppo G9
Piazzale Aldo Moro, 5
I-00185 Roma, Italy
                      
Home address: Lungo Tevere Flaminio, 38
I-00195 Roma, Italy

 

Phone: +39-06-49914397
Fax: +39-06-4454992
e-mail: hampai@icra.it

Education:

1996 Consegue la maturità classica presso il Liceo Scientifico Statale “Manfredi Azzarita” di Roma con la votazione di 60/60.
1996 Si iscrive al corso di Laurea in Fisica presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
2002 È accettato come allievo interno presso il Dipartimento di Fisica, Cattedra di Fisica Teorica, titolare il Professor Remo Ruffini, dove ha condotto ricerche per lo svolgimento di una tesi nel campo dell’Astrofisica teorica stellare.
  Si laurea in Fisica nella sessione autunnale, il 24/10/2002, con voto 106/110, discutendo una tesi sperimentale in Fisica teorica, dal titolo “Studio dei parametri astrofisici di Nane Bianche a temperatura finita”, avendo come relatore il professor Remo Ruffini.
  È ospite presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Roma “La Sapienza” nel gruppo del professor Remo Ruffini dove svolge attività di ricerca.
2003 Collabora con l'Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica presso il CNR di Tor Vergata, nella progettazione e nella realizzazione di un dispositivo ottico per radiazione X di nuova concezione, da utilizzare nell'esperimento IMBOSS sulla Stazione Spaziale Internazionale ISS.

 

Research activity:

Il dottor Hampai, durante lo svolgimento delle attività di laboratorio connesse al corso di “Laboratorio di Astrofisica” (IV anno del corso di laurea in Fisica) tenuto dal Prof. De Bernardis, ha progettato e realizzato un supporto meccanico per un filtro Ha per un telescopio del Dipartimento di fisica “La Sapienza” ed inoltre ha effettuato, con lo stesso apparato sperimentale, fotografie della Grande Nebulosa di Orione M42. In seguito, queste immagini sono state elaborate con il software IDL, allo scopo di isolare l'emissione Ha della Nebulosa stessa. L' obiettivo didattico conseguito nel corso di questa esperienza è stato l'acquisizione di capacità progettuali e realizzative di strumenti scientifici, di capacità operative riguardanti l'analisi dati grazie alla conoscienza del software IDL, molto in uso in ambito astrofisico.

Il Dr. Hampai attualmente collabora, all’interno del Dipartimento di Fisica, ai progetti di ricerca dell’ICRA (International Center for Relativistic Astrophysics). In particolare si interessa di Strutture Stellari di Nane Bianche, di Collasso Gravitazionale e Nuclei Galattici Attivi e di Raggi Cosmici ad Alte Energie.

Durante il lavoro che ha portato alla realizzazione della sua tesi di laurea, si è occupato dello studio dei parametri astrofisici delle Nane Bianche, partendo dall'equazione di Thomas Fermi. Lo scopo ultimo era quello di implementare il modello fino ad ora elaborato inserendo la temperatura; questo fatto ha portato delle significative differenze nelle configurazioni Massa-Raggio, differenze che hanno avuto conferma sia dal punto di vista teorico che dal punto di vista sperimentale (Panei J.A., Althaus L.G. e Benvenuto O.G., astro-ph/9909499, accepted by A&A).

Dall'inizio del 2003, il Dr. Hampai ha iniziato un'intensa collaborazione con l'Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica presso il CNR di Tor Vergata, nel gruppo supervisionato dal Primo Ricercatore Dott. Luigi Piro. In tale gruppo, il Dr. Hampai deve progettare e realizzare, grazie anche al supporto del Prof. Dabagov e del Dott. Cappuccio dell'Istituto INFN di Frascati, un dispositivo otico di nuovissima concezione, in grado di effettuare surveys del cielo in banda X. Tale dispositivo sarà utilizzato nella missione IMBOSS, missione che dovrà essere installata nella Stazione Spaziale Internazionale ISS.

Publications

Conferences:

2001 Dariush Hampai; 2K1BC Workshop Experimental Cosmology, Breuil-Cervinia (AO), 9-13 July, 2001
2002 Dariush Hampai; ICRA Network Workshop X: Black Holes, Gravitational Waves and Cosmology, Roma-Pescara, 15-20 July 2002.

Languages:

English ssmile.gif (1266 bytes) quite good
French ssmileb.gif (3037 bytes) comprehension only

Afiliation:

Euroscience (2002)

Computer skills:

Operating Systems MS-DOS (versioni 3.2, 3.3, 5.0, 6.x, 7.x)
Windows (3.0, 3.1, 3.11 for Workgroup, 95, 98, NT4,
ME, 2000, XP)
Linux, Unix
Programmating Languages FORTRAN 77, IDL, Mathematica, Maple, C/C++ (nozioni base)
Software Microsoft Office, LaTeX, Star Office, Open Office, Visual Studio .NET

Interests:

Scentific Area Astrofisica delle alte energie, Raggi Cosmici, Evoluzione stellare, Cosmologia, Osservazioni astronomiche
Hobbies

Qi Gong, Musica, Cinema, Modellismo, Lettura, Sport, Viaggi