Celebrazioni Gerbertiane 2005

Basilica di S. Petronio in Bologna

 

Giovedì 12 maggio ore 8:00

Santa Messa in onore di Papa Silvestro II

ed in suffragio degli Scienziati

presieduta da Don Oreste Leonardi

 

A partire dal Rinascimento in alcune chiese particolarmente grandi furono allestite delle meridiane che funzionano con la proiezione dell’immagine solare sul pavimento. Le loro caratteristiche tecniche ne facevano gli strumenti più accurati per l’astrometria fino all’inizio del XIX secolo. La loro esistenza in tutta Italia è un esempio dell’atteggiamento collaborativo della Chiesa nei confronti della Scienza, anche nei tempi successivi al caso Galilei.

Le meridiane del Duomo di Milano, della Basilica di San Petronio a Bologna, della Basilica di Santa Maria degli Angeli a Roma e della Cattedrale di Palermo sono collegate idealmente dalle Sante Messe celebrate in onore di Silvestro II ed in suffragio degli scienziati, e dagli eventi scientifici che vi si svolgono.  La manifestazione è sotto il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura.

 

Nella Basilica di San Petronio, luogo privilegiato per l’incontro tra scienza e fede, si trova la meridiana costruita dal celebre astronomo Gian Domenico Cassini (1655), della quale quest’anno si celebra il 350°: http://www.bo.astro.it/~universo/cassini/